Lettori fissi

♥ Ciao Teo ♥

♥ Ciao Teo ♥
♥ Ciao Teo ♥

lunedì 11 ottobre 2010

Riso al forno con i carciofi




Buongiorno e buon lunedì.
Oggi vi presento un risotto che mi piace tantissimo, mi piace per il suo gusto e mi piace anche perchè mi ricorda la mia mamma.




Lei lo preparava sempre e io ne mangiavo a ''palate'' ....si si palate che ora mi ritrovo sui fianchi e sulla pancia....ahhaha !
E' un risotto facile facile e buono buono.
L'unica cosa che son stata costretta a modificare è la quantità di carciofi. I miei piccoli mostri si fanno condizionare dal nome dei piatti che preparo, se nomino i carciofi stortano la bocca, se nomino il gorgonzola urlano ridendo come matti pensando a delle vecchie scarpe puzzolenti, se parlo di cavolfiori scappano direttamente da casa MA se poi assaggiano senza sapere di cosa si tratta....beh a quel punto spazzolano via anche la tovaglia.........
Dicevo, ho messo meno carciofi e di fatti mi è venuto fuori un sbiadito ma la prossima volta lo farò come da ''tradizione'', deve venire fuori verdino !!!!!!
Va beh andiamo avanti............

Dicevo facile, iniziamo a pulire i carciofi.
Li tagliamo a fette e li mettiamo in una pentola con acqua, dado (per me il mio casalingo), prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Quando i carciofi sono pronti, togliamo l'aglio e frulliamo il tutto.
A parte lessiamo il riso, io preferisco scolarlo qualche minuto prima che sia cotto così da fargli finire la cottura con la crema di carciofi.
Prepariamo una teglia, versiamo una parte di riso condito, aggiungiamo della mozzarella tagliata a dadini e finiamo con il restante riso.
Diamo una bella manciata di formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180 gradi fino a doratura.
Si forma una crosticina meravigliosa che lascia spazio a un cuore filante ........
Per poter fare la foto, ho fatto una monoporzione che poi ho dovuto girare per impiattare ma ....giuro che la crosticina si forma davvero.



Buono, a noi è piaciuto, spero piaccia anche a voi................

Vi lascio questo tramonto, romantico, scattato dal mio grandone........bacio.



25 commenti:

  1. ciao sai il risotto con i carciofi l'ho mangiato qualche mese fa al ristorante.. ed era buonissimo... mi salvo la ricetta
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  2. buono il risotto con i carciofi. mi fa morire l'idea della presenza celata degli alimenti. è proprio vero che occhio che non vede cuore che non duole ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Emi, questo risotto ha conquistato anche me!! la foto finale con quel formaggio filante è mitica!!! un abbraccio :D

    RispondiElimina
  4. Che fame mi hai fatto venire! questo risottino è magnifico!!

    RispondiElimina
  5. Anche qua con i carciofi abbiamo lo stesso problema...li mangio solo io...ma camuffati è tutta un'altra cosa!
    Ottimo risottino filante...squisito!

    RispondiElimina
  6. Emiiiiiiii deve essere fantastico!!!!! Segnato da provare :-))))
    Bacio

    RispondiElimina
  7. Peccato, qui i carciofi non si trovano...:-(

    Emilia, se ci ripensi sarei felicissima di ricevere una tua ricetta per il mio contest:non c'e' nulla di complicato, ma nemmeno il premio estratto a sorte attira? Un bacione ;-)

    RispondiElimina
  8. adoro i risotti!!!questo è fantastico, bravissima..baci Tittina

    RispondiElimina
  9. ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog! complimenti davvero, anche per questo riso al forno, lo proverò!

    RispondiElimina
  10. I risotti sono la mia passione!sono contenta di rileggerti :) un bacione

    RispondiElimina
  11. bentornata.. l’inizio della scuola è stato fatale!!! mi piace moltissimo questo risottino.. e i carciofi sono semplicemente stupendi!!!

    RispondiElimina
  12. che buono...adoro il risotto e da romana anche i carciofi!! :)
    Ciao carissima!

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta, il risotto lo mangio sempre volentieri, i carciofi li adoro. La proverò.
    Ciaoo Emilia.

    RispondiElimina
  14. E si molte volte non si mangiano determinati alimenti quasi per principio...e mica solo i bambini anche noi adulti. E chissà magari cosa ci perdiamo...
    Ottimo risotto!!!

    RispondiElimina
  15. che bontà!!! a noi invece i carciofi piacciono molto!!!! baci cara!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, passo ad augurarti un sereno fine settimana, a presto...bacioni :)

    RispondiElimina
  17. che buono il risotto con i carciofi.....è vero che i bambini non devono sapere gli ingredienti...anche io e mio fratello da piccoli facevamo così:-) un bacione :-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Mi piace eccome, domani compro i carciofi!!

    RispondiElimina
  20. Ti dirò... è ora di colazione ma io con il tuo post sono già pronta per pranzo e cena ed ho già messo su un paio di chili sui fianchi al solo pensiero!!!
    Baci tanti, Cathy

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima come stai? Grazie per questo splendido regalo, io queste le chiamo le ricette dell'amore, cerco sempre di raccogliere quelle della mia famiglia che amo. Amo i carciofi e percio' non scappero' come i tuoi cuccioli, la voglio provare!! Mi piacciono questi piatti. Ma tu che hai due monelli per casa che fanno i capricci per mangiare, come fai a fargli mangiare le cose giuste? Io ho un nipote di 10 anni e non si avvicina neanche per sbaglio alle cose verdi!!!! Come posso fareeee???Grrrrrrrrrr....zao zao!!;-))

    RispondiElimina
  22. riso e carciofi, due cose che adoro!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  23. Anche noi il riso ce lo mangeremmo a palate, troppo buono! E' da un secolo che non prepariamo un risotto ai carciofi, ma ci piace eccome, è delicato e come l'hai preparato tu, così filante, è un piacere sublime!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. ciaooooo Emiiiiiiiiii!!!
    questo risotto è davvero proprio assolutamente bbono!!!!!
    bravissima.
    ps: mmmmm, ma che ti stai sbafando nella foto grande della home..che nascondi con le mani??????? eh????

    RispondiElimina
  25. Ciao...Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina