Buondì ragazze, todo bien ??
E' domenica mattina, almeno ora che scrivo, che fate dormite ? Da noi non si dorme mai, il piccolino si sveglia presto e vuole alzarsi per fare colazione. Va beh, tanto dovrei cucinare per cui facciamo un piccolo, gigantesco, sforzo e iniziamo la giornata.
Per il pranzo ho pensato di preparare un arrosto di cui avevo la ricetta da tempo. Ieri, come ogni sabato siamo andati a mangiare dal mio papà. E' un'abitudine che ho da sempre, il sabato mattina si va dai nonni a Milano, oddio detto così sembra che dobbiamo metterci in macchina a macinar kilometri, 20 minuti e siamo arrivati. Uh che meraviglia i profumi che sento dalle scale, non ci son gli ascensori per cui ogni pianerottolo ha una storia.
Ieri poi il mio papà ha preparato le polpette, le mitiche polpette di nonno Peppe. Anche io le preparo spesso ma non sono neanche lontanamente uguali alle sue. A esser sincera quelle della mia mamma era ancora più buone ma ......va bene così.
A casa mia se offri un piatto di polpette o un lingotto d'oro .....non c'è neanche da pensarci su...prendiamo le polpette e scappiamo !!! Lo sapevo che avrei divagato e cambiato il filone del mio discorso, che ci volete fare son così, inizio e non finisco...insomma tutto fumo e niente arrosto !! ...O no ???!!!!
Dai andiamo avanti, dicevo, ieri il mio papà mi ha regalato un pezzettone di carne di manzo da preparare per ''i fighioli'' (i bambini). Cioè lui fa la spesa a me, dovrebbe essere il contrario ma lui fa la spesa a me......se non son matti non li vogliamo.....ahahaha !!
Insomma questa mattina si son cercata la ricetta che avevo da tempo, la lista dei miei preferiti è lunghissima. Detto fatto ho iniziato a cucinare. Adoro gli odori della domenica mattina, soffritti e intingoli vari, sarà che in settimana cucino solo la cena, a mesdì son sola con la mia dieta, sola cioè alcune volte viene a trovarmi Brad Pitt altre Jhonny Deep, insomma la giornata passa !!!! Ragasse mie sarò scema o no ???? Tutto sto delirio per postare un arrosto.....Ahahahah !!
La ricetta l'ho ovviamente copiata, l'ho presa qua.
Unica differenza è che io non ho messo il burro ma solo olio.
E' facile e senza troppi ghirigori, il sapore è delicato e particolare ma davvero gustoso. Il pezzo di vitello era davvero grosso per cui l'ho diviso, una parte l'ho fatta semplicemente con patate ben cotte. Avevo paura che ai bambini potesse non piacere invece di questo con l'arancia non ne è avanzato neanche un pezzetto !!!!.....Mentre scrivo abbiamo già gustato il pranzo e pulito le stoviglie.
...................-.........................-.........................-..........................-..............................-...........................
Iniziamo...........
Ho tagliato a pezzi una costa di sedano, una carota e del porro. Ho fatto rosolare la carne, ho aggiunto le verdure, sale e sfumato con un goccio di vino bianco, lasciando asciugare il sughetto.
Ho poi aggiunto un bicchiere di brodo e lasciato cuocere per un'ora e mezza......nel frattempo ho ballato con i bambini......che fatica l'eta si sente !!!
A cottura ultimata ho messo la carne da parte, che ho tagliato a fette, e frullato le verdure. Ho unito la buccia di un'arancia e il suo succo. Ho fatto restringere ancora la salsa e unito la carne.
Finito....facile no ? Che c'è vò ???
Insomma a noi è piaciuto !!!
Voglio RINGRAZIARE Country Lou per il regalino che mi ha mandato. Ha offerto un caffè e io l'ho vinto !! E' bellissima !!!
Ora vi saluto, ci prepariamo per la partita di pallavolo del grandone, sapeste quanto è bravo...core de mamma !!!
Vi auguro una buonissima settimana. Un bacio e alla prossima....CIAO.
Bello quest'arrosto, diverso con il sapore di arancia!
RispondiEliminaBuona partita, un bacione :-)
Ciao Emy buona domenica a te ;-)
RispondiEliminaConcordo con Stefy buono quest'arrosto!!!!!
Baci Ale
Ci siamo decisamente svegliati tardi questa mattina e mentre tu preparavi questa prelibatezza d'arrosto noi ancora eravamo immersi nei nostri sogni! Adesso sì che ci hai messo l'acquolina, hai persino nominato le polpette, troppo buone, anche noi ci andiamo matti, idem per gli arrosti e possiamo immaginare quanto fosse buono il tuo, l'abbiamo sperimentato un po' di tempo fa ed ancora ci è rimasto il sapore sulla punta della lingua, metaforicamente parlando, ovviamente! Può essere che ci riscappi un arrostino in mezzo alla settimana, certe ricette sono estremamente contagiose!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
mi piace questo arrosto!!!
RispondiEliminabrava!!! (ma..il fumo?????)
in bocca al lupo a tuo figlio per la partita!!!!!
ciaooooo
un abbraccio
L'arrosto è strepitoso e il tuo papà deve essere dolcissimo.....tu invece.....sei fantastica!!!;DD
RispondiEliminaBacioniiii
Buono buonissimo!
RispondiEliminaA me piace tanto la carne cucinata con gli agrumi...la prossima volta mi autoinvito!
Buon inizio settimana!!!!!!!
Altro che tutto fumo e niente arrosto..qui se magna..e che prelibatezze per giunta!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Luisa
ma sai fare proprio tutto !! bellissimo arrosto !
RispondiEliminaCiao Emy,....se può consolarti i miei non mi fanno la spesa ma vengono da Milano a trovarmi direttamente con il pranzo incartocciato!!!!! questo arrosto sembra favoloso!!!
RispondiEliminaE' avanzaTo qualcosa???....mmmmmm che odorino....:)
RispondiEliminaBello il regalo di Lou!
Buona settimana!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDecisamente anch'io scappo con le polpette....e chi lo vuole il lingotto.....
RispondiEliminaSei un portento!
L'arrosto me lo aggiungo anch'io nei preferiti.....a proposito: la prossima volta che a pranzo aspetti Johnny o Brad fammi un fischio che arrivo!!!!
Baci cara
sei un mito :-) i tuoi post mi mettono sempre allegria....che buono questo arrosto...un bacione
RispondiEliminaAnnamaria
La domenica è un giorno speciale, meno male che c'è! Questo piatto deve avere un profumino :-P
RispondiEliminawe se maometto non va dalla montagna la montagna va da emi ihihihihihihi,ciaooooooooooooo,un bacio e sempre bravissima in cucina tu
RispondiEliminaCiao Emi deve avere un profumino questo arrosto!!!altro che solo fumo e niente arrosto..qui l'arrosto c'è ed è pure favoloso!!!bacione Tittina
RispondiEliminaCiao Emilia :)
RispondiEliminaMi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)
Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.
Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)
Raccolta ricette di cucina
Spero di averti incuriosita. :P
Ti auguro buona giornata,
elena.
Ciao Emilia,
RispondiEliminahai proprio indovinato: sono io, Paola.memole di cook. Complimenti per la memoria :) sai che il sandwich lo avevo proprio dimenticato (errore grave e grande sacrilegio..). Ora che mi è tornato in mente lo rifarò alla svelta.
Intanto ti faccio i complimenti per i manicaretti e anche per la manualità che hai nel fare i decori e gli oggettini (ho visto anche l'altro blog).
A presto
Paola
Mi sono imbattuta oggi per caso nel tuo blog e ho trovato parecchie ricette gustose e molto molto invitanti! Piavcere di conoscerti.
RispondiEliminaAlla prossima.
Barbara
Ciao carissima come stai?? E' da tanto che non vengo da te, scusami, ma il tempo è pochissimo. Grazie mille per il salutino. La tua ricetta è molto carina e l'immagine di te che balli tra in preparativo e l'altro è bellissima!!!!;-))zao zao cara a presto.
RispondiEliminaQuanto sono buoni gli arrosti con gli agrumi... profumati e con un ottimo contrasto di sapori... complimenti per il tuo risultato! ciao ciao
RispondiEliminaVale
L'arrosto è il tipico piatto che mia mamma faceva la domenica. Ricordo ancora il profumo...Il tuo sembra una delizia!
RispondiEliminaCiao
Silvia
Ciao Emilia, passo per salutarti e avvisarti che da me c'è un premio per te!Per l'arrosto che dire : un bocconcino me lo mangerei volentieri!Bravissima.......non appena ho l'occasione lo provo! Bacioni
RispondiEliminazi zi mi piace questo arrostino!! :-)
RispondiEliminama che età e che età che sei una giovincella!!!!
parola di Pippi!
;-)