Buongiorno e buon lunedì.
Lei lo preparava sempre e io ne mangiavo a ''palate'' ....si si palate che ora mi ritrovo sui fianchi e sulla pancia....ahhaha !
E' un risotto facile facile e buono buono.
L'unica cosa che son stata costretta a modificare è la quantità di carciofi. I miei piccoli mostri si fanno condizionare dal nome dei piatti che preparo, se nomino i carciofi stortano la bocca, se nomino il gorgonzola urlano ridendo come matti pensando a delle vecchie scarpe puzzolenti, se parlo di cavolfiori scappano direttamente da casa MA se poi assaggiano senza sapere di cosa si tratta....beh a quel punto spazzolano via anche la tovaglia.........
Dicevo, ho messo meno carciofi e di fatti mi è venuto fuori un pò sbiadito ma la prossima volta lo farò come da ''tradizione'', deve venire fuori verdino !!!!!!
Va beh andiamo avanti............
Dicevo facile, iniziamo a pulire i carciofi.
Li tagliamo a fette e li mettiamo in una pentola con acqua, dado (per me il mio casalingo), prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Quando i carciofi sono pronti, togliamo l'aglio e frulliamo il tutto.
A parte lessiamo il riso, io preferisco scolarlo qualche minuto prima che sia cotto così da fargli finire la cottura con la crema di carciofi.
Prepariamo una teglia, versiamo una parte di riso condito, aggiungiamo della mozzarella tagliata a dadini e finiamo con il restante riso.
Diamo una bella manciata di formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180 gradi fino a doratura.
Si forma una crosticina meravigliosa che lascia spazio a un cuore filante ........
Per poter fare la foto, ho fatto una monoporzione che poi ho dovuto girare per impiattare ma ....giuro che la crosticina si forma davvero.
Buono, a noi è piaciuto, spero piaccia anche a voi................
Vi lascio questo tramonto, romantico, scattato dal mio grandone........bacio.
ciao sai il risotto con i carciofi l'ho mangiato qualche mese fa al ristorante.. ed era buonissimo... mi salvo la ricetta
RispondiEliminakiss
Pina
buono il risotto con i carciofi. mi fa morire l'idea della presenza celata degli alimenti. è proprio vero che occhio che non vede cuore che non duole ;)
RispondiEliminaCiao Emi, questo risotto ha conquistato anche me!! la foto finale con quel formaggio filante è mitica!!! un abbraccio :D
RispondiEliminaChe fame mi hai fatto venire! questo risottino è magnifico!!
RispondiEliminaAnche qua con i carciofi abbiamo lo stesso problema...li mangio solo io...ma camuffati è tutta un'altra cosa!
RispondiEliminaOttimo risottino filante...squisito!
Emiiiiiiii deve essere fantastico!!!!! Segnato da provare :-))))
RispondiEliminaBacio
Peccato, qui i carciofi non si trovano...:-(
RispondiEliminaEmilia, se ci ripensi sarei felicissima di ricevere una tua ricetta per il mio contest:non c'e' nulla di complicato, ma nemmeno il premio estratto a sorte attira? Un bacione ;-)
adoro i risotti!!!questo è fantastico, bravissima..baci Tittina
RispondiEliminaciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog! complimenti davvero, anche per questo riso al forno, lo proverò!
RispondiEliminaI risotti sono la mia passione!sono contenta di rileggerti :) un bacione
RispondiEliminabentornata.. l’inizio della scuola è stato fatale!!! mi piace moltissimo questo risottino.. e i carciofi sono semplicemente stupendi!!!
RispondiEliminache buono...adoro il risotto e da romana anche i carciofi!! :)
RispondiEliminaCiao carissima!
Che bella ricetta, il risotto lo mangio sempre volentieri, i carciofi li adoro. La proverò.
RispondiEliminaCiaoo Emilia.
E si molte volte non si mangiano determinati alimenti quasi per principio...e mica solo i bambini anche noi adulti. E chissà magari cosa ci perdiamo...
RispondiEliminaOttimo risotto!!!
che bontà!!! a noi invece i carciofi piacciono molto!!!! baci cara!!!
RispondiEliminaCiao cara, passo ad augurarti un sereno fine settimana, a presto...bacioni :)
RispondiEliminache buono il risotto con i carciofi.....è vero che i bambini non devono sapere gli ingredienti...anche io e mio fratello da piccoli facevamo così:-) un bacione :-)
RispondiEliminaAnnamaria
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi piace eccome, domani compro i carciofi!!
RispondiEliminaTi dirò... è ora di colazione ma io con il tuo post sono già pronta per pranzo e cena ed ho già messo su un paio di chili sui fianchi al solo pensiero!!!
RispondiEliminaBaci tanti, Cathy
Ciao carissima come stai? Grazie per questo splendido regalo, io queste le chiamo le ricette dell'amore, cerco sempre di raccogliere quelle della mia famiglia che amo. Amo i carciofi e percio' non scappero' come i tuoi cuccioli, la voglio provare!! Mi piacciono questi piatti. Ma tu che hai due monelli per casa che fanno i capricci per mangiare, come fai a fargli mangiare le cose giuste? Io ho un nipote di 10 anni e non si avvicina neanche per sbaglio alle cose verdi!!!! Come posso fareeee???Grrrrrrrrrr....zao zao!!;-))
RispondiEliminariso e carciofi, due cose che adoro!!! buon w.e.
RispondiEliminaAnche noi il riso ce lo mangeremmo a palate, troppo buono! E' da un secolo che non prepariamo un risotto ai carciofi, ma ci piace eccome, è delicato e come l'hai preparato tu, così filante, è un piacere sublime!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
ciaooooo Emiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaquesto risotto è davvero proprio assolutamente bbono!!!!!
bravissima.
ps: mmmmm, ma che ti stai sbafando nella foto grande della home..che nascondi con le mani??????? eh????
Ciao...Quest'anno ho organizzato lo swap natalizio....spero vorrai partecipare anche tu:-) ti aspetto nel mio blog dove è tutto spiegato come avverrà:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria